Pochi sono riusciti a stare lontano dall’influenza di Star Wars. La febbre di questa saga ci invade prima degli anni ottanta e quindi i fan non decadono, c’è una nuova consegna ogni tanto che rimane in sintonia con i suoi seguaci e quelli che non lo sono.
Questo prodotto cinematografico si è ispirato a molti altri mezzi di espressione come letteratura, fumetti, serie televisive, videogiochi, miniature, costumi, giochi di ruolo … e anche tatuaggi.
I tatuaggi di Star Wars sono diventati parte di questo grande universo espanso che non smette di nutrire tutto ciò che riguarda la saga.
Mo Ganji e questo pezzo di R2D2.
Star Wars: la storia di una saga seriale.
In Spagna lo sapevamo come la guerra delle galassie. È una serie di film ambientati nello spazio iniziato nel 1977, prodotto da George Lucas. A partire dal 2012, la Disney ha assunto la direzione della sua produzione e distribuzione.
Anni dopo la prima anteprima, Star Wars divenne un fenomeno di massa e divenne parte della cultura popolare a livello internazionale. Tanto che sono state create altre due puntate, per completare la cosiddetta trilogia originale: The Empire Strikes Back e The Return of the Jedi. Hanno debuttato rispettivamente nel 1980 e nel 1983.
Ci sono voluti 16 anni per le nuove storie della saga e Darth Vader per arrivare e il lato oscuro ha assunto l’immaginazione popolare. Questa seconda trilogia è stata integrata da The Phantom Menace (1999), Attack of the Clones (2002) e Revenge of the Sith (2005).
Con loro arrivò la rivoluzione nell’universo di Star Wars: tra le 6 consegne arrivò a raccogliere oltre 5.000 milioni di dollari e divenne la saga di maggiore successo mai vista finora.
Fino ad allora, George Lucas e il suo produttore Lucasfilm erano stati responsabili della loro produzione. Ma, come abbiamo già commentato, nel 2012 la Disney è arrivata e ha acquistato i diritti e ha annunciato una nuova trilogia.
Nel 2015 abbiamo già goduto la prima puntata: il risveglio della forza (scopri il nostro articolo “15 tatuaggi del risveglio della forza”). Alla fine di quest’anno ci aspetta l’ultimo Jedi e, per il 2019, l’ultima consegna. Tutto questo, oltre a vari programmi e consegne dall’universo di Star Wars.
40 anni di proposte per i tatuaggi di Star Wars.
Come abbiamo visto, dal momento che lo schermo è stato riempito con la prima puntata della saga, sono passati 40 anni. Durante tutto questo tempo, la mania per l’universo di Star Wars è cresciuta e si è espansa. Anche nel campo dei tatuaggi di Star Wars. In effetti, era impossibile per l’arte del tatuaggio rimanere in disparte da questa follia.
Tra i tatuaggi di Star Wars troviamo tutti i tipi di design. Alcuni più fedeli allo stile e all’estetica dei film e altri molto più innovativi e creativi.
Certo, se qualcosa non manca, i fan della saga sono l’immaginazione. Ecco perché, su internet, troviamo tatuaggi Star Wars di tutti i tipi e condizioni. I più comuni sono quelli che rappresentano i personaggi principali della saga, come Darth Vader, R2D2 o Princess Leia. Proliferano anche quelli che combinano elementi di diversa natura o personaggi con le loro frasi più rappresentative. Chi non ricorda che “Possa la forza essere con te” (Che la forza sia con te)?
Quale stile scegliere per un tatuaggio di Star Wars?
Per quanto riguarda gli stili, i tatuaggi di Star Wars possono ricorrere a puntinismo, iperrealismo, design 3D o qualsiasi altra cosa che viene in mente. Molti di questi sono realizzati con un singolo inchiostro o combinando il nero con diverse sfumature di grigio per dare volume alle rappresentazioni. Tuttavia, abbiamo anche visto meravigliosi tatuaggi di Star Wars a colori.
La verità è che il tatuaggio e l’universo di Star Wars si combinano perfettamente. Ci sono seguaci della saga che hanno delle vere opere d’arte tatuate sulla loro pelle e le indossano come simbolo del loro amore incondizionato per la saga.