Proteggi i tatuaggi in estate, richiede tutta la tua attenzione e una serie di cure importanti che devi tenere in considerazione. Se sei arrivato fin qui, non abbassare la guardia e guardare in modo che il risultato del tuo tatuaggio sia ottimale e duraturo.
Quando si decide di farsi un tatuaggio, ci sono molte fasi che si attraversano: scegliere il design, trovare un artista affidabile, sostenere coraggiosamente il dolore e pagare una tassa per il servizio.
Quindi, dopo tanti sforzi, non rovinarlo non prendendo le precauzioni necessarie in estate. Il tatuatore ha avuto molta cura nel darti tutte le garanzie di sicurezza, pulizia e salute. Ora, sta a te continuare in questa linea per preservare il tuo lavoro.
Tatuaggi in estate
Tatuaggi sulla spiaggia durante l’estate. Proteggi sempre con una crema di buona qualità per mantenere la densità del tatuaggio
Perché è importante proteggere i tatuaggi in estate?
In linea di principio, questo non è il momento migliore per decidere di farsi un tatuaggio: calore eccessivo, sole rovente, sudore e piscine non sono i tuoi migliori alleati.
Ma, se per qualsiasi motivo, il tuo tatuaggio appena fatto coincide con questo periodo dell’anno, è meglio prendere in considerazione e applicare alcune raccomandazioni importanti per proteggere i tatuaggi in estate.
Durante questo periodo dell’anno siamo più esposti alle allergie causate dall’inchiostro, in aggiunta a più infezioni proliferano e la luce del sole può influenzare le cicatrici. Quindi, se sei ancora in orario, ti consigliamo di lasciare il progetto del tatuaggio per l’autunno. E, se no, tieni a mente alcuni consigli:
Se il tatuaggio è molto recente, evitare di nuotare in spiaggia o in piscina, in quanto di solito sono sacche di possibili infezioni. Evita i morsi di insetti o meduse, poiché producono infiammazioni e piccole ferite. Evita anche i bagni lunghi con acqua molto calda, finché la cicatrice non è completamente guarita. È importante che sia asciutto il più a lungo possibile in modo che guarisca bene. Indossare indumenti di cotone e molto leggeri per evitare sudorazione e sfregamento. Evitare l’esposizione diretta al sole. Prima di tutto, può sfigurare la cicatrice. Ma, in aggiunta, è possibile che il tatuaggio sia scolorito perché è così recente. Non prendere il sole direttamente e utilizzare la protezione solare a schermo intero in quella zona. Non rimuovere nemmeno le croste prodotte dalle cicatrici, poiché è possibile sollevare la pelle e causare nuove ferite che sfigurano il tatuaggio.
Cura aggiuntiva per il tuo tatuaggio, applicabile in qualsiasi momento dell’anno.
Indipendentemente dal periodo dell’anno in cui fai il tuo tatuaggio, c’è una serie di cure speciali che sono essenziali. Soprattutto, segui le raccomandazioni dell’esperto che ha realizzato il tuo tatuaggio, perché sa cosa è meglio fare.
Normalmente, il tempo di guarigione di un tatuaggio varia da una a due settimane. Tuttavia, dipende molto dal tipo di tatuaggio, dall’area in cui è stato realizzato, dalla sua estensione, ecc. In realtà, è normale che ci vuole più di un mese per guarire completamente.
Ci sono alcuni tatuatori che di solito coprono il tatuaggio con una pellicola trasparente e adesiva, che impedisce lo sfregamento e le infezioni. Di solito viene applicato immediatamente dopo averlo eseguito per tenerlo per 2 o 3 giorni, poiché lascia la zona sudata ed è molto flessibile. Successivamente, si consiglia di lavare l’area con acqua e sapone, asciugare bene con un panno pulito e applicare una crema cicatrizzante.
Tuttavia, ci sono altri artisti che preferiscono avvolgere il tatuaggio in una plastica più comune, che dovrebbe essere rimossa 3 o 4 ore più tardi. In questo caso, il processo è lo stesso: lavare bene la ferita con acqua e sapone e applicare una crema speciale per i tatuaggi. Alcuni esperti consigliano di coprirlo di nuovo durante le prime notti, al fine di evitare dolorosi sfregamenti e attriti inutili.
Suggerimenti importanti da tenere a mente per il tuo tatuaggio.
Cerca di non bagnare il tatuaggio appena fatto ed evitare piscine, saune e spiaggia. Solo docce calde e veloci. Non impegnarsi in sport o sforzi di contatto. Non graffiare l’area o rimuovere la crosta dalla ferita. Non strofinare il tatuaggio con una spugna o guanti. Non esporlo direttamente al sole e utilizzare una crema protettiva a schermo intero. Non idratare eccessivamente la zona.
Non esitare a leggere il nostro articolo su come prendersi cura di un tatuaggio, sicuramente continuerai a imparare cose che ti saranno utili 😉
E ricorda: se ottieni tatuaggi in estate, abbi cura di esso con amore!